Tavola Rotonda: I disturbi alimentari dell’infanzia e dell’adolescenza

I disturbi del comportamento alimentare costituiscono una delle patologie emergenti di maggiore interesse poichè si stanno diffondendo con notevole rapidità riguardando fasce sempre più ampie di popolazione.
Il corpo è da sempre al centro della maggior parte dei conflitti, non solo negli adulti ma anche nei bambini e negli adolescenti. Generalmente, crisi e conflitti trovano nei comportamenti alimentari una manifestazione sintomatica di espressione e non di rado si associano ad altri disturbi psichici come la depressione.
L’abbassamento dell’età di esordio della patologia e la presenza di disturbi atipici impongono la necessità di un’ attenta analisi dei fattori predittivi e delle caratteristiche psicopatologiche e impongono di valutare la disponibilità di strutture idonee e trattamenti differenziati specifici per i disturbi dell’età evolutiva e dell’adolescenza.

Ne parleremo Giovedì 29 Novembre in un a Tavola Rotonda organizzata dai Clubs Lions e Leo della Zona 9/A con vari esperti.

Introdurrà il Dott. Pietro Labate – Biologo, Nutrizionista, Coordinatore del Comitato per il Tema di Studio Nazionale 2018/2019 del Distretto Lions 108L.

Modererà la Dott.ssa Carla Ascani – Psicologa, Psicoterapeuta Specializzata in Psicologia Breve Strategica, Delegata dal Governatore al Comitato Nazionale “New Voice”, Responsabile del Comitato “Nuove generazioni e impresa familiare: un diverso associazionismo” del Distretto Lions 108L.

Interverranno:
Dott.ssa Laura Dalla Ragione – Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore Rete Dca Usl Umbria1,
Dott.sa Paola Antonelli – Neuropsichiatra infantile , Psicoterapeuta
Dott.ssa Francesca Rossetti – Coordinatrice Servizi Dca Usl Umbria1.

Appuntamento alle ore 18.00 nella Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati di Città di Castello.

Ingresso libero.