Campus Amicizia 2013

 

 

 

 

 

 

Campus Amicizia 2013

 

Domenica 7 luglio abbiamo ospitato un gruppo di 11 ragazze e ragazzi stranieri  che  partecipavano al progetto “ COSA SONO E CHI VI PARTECIPA I Lions campi internazionali della gioventù hanno la finalità di far fare una esperienza di approfondimento culturale a giovani di ambo i sessi per una o due settimane  (età tra 16/22 anni), figli di lions e non, leo e non  che dimostrano di essere interessati ad apprendere la cultura e le tradizioni di un altro paese. ACCENNI STORICI ed ALCUNI NUMERI

Programma iniziato negli USA nel 1961, realizzato per la prima volta in Italia nel 1970. Ad oggi esistono 2 campus multidistrettuali e 9 distrettuali, quello del ns. distretto è intitolato “campo amicizia – Enrico Cesarotti”.

A CITTA’ DI CASTELLO

La visita da noi di domenica 7 luglio era all’interno del programma che ha visto coinvolti le ragazze ed i ragazzi dal 29 giugno al 16 luglio.

Abbiamo dato ai ragazzi il nostro benvenuto ed abbiamo cercato nel breve tempo a disposizione  di “far conoscere” la ns. città cercando di far vivere loro una proficua esperienza fatta di scambio culturale e reciproca conoscenza.

PROGRAMMA

Il programma è stato così articolato:

ore 09.30 accoglienza e breve visita centro storico

numerosi i soci venuti ad accogliere gli ospiti (come potrete vedere nella sessione foto n.d.r.) e gli accompagnatori :

Norberto Cacciaglia (prof. Università Stranieri Perugia e LC Concordia)

Luisa Angelini Paroli (LC Spoleto)

Simonetta Mariotti (LC Roma Eur)

Il poco tempo a disposizione ha consentito brevemente di far vedere le nostre piazze principali, il duomo.

ore 10.15 sala consiliare e formale saluto del club e delle autorità cittadine

Il ns. Presidente Alessio Dorelli assieme al Vice Sindaco dottor Bettarelli hanno dato formale benvenuto agli ospiti in Sala Consiliare alla presenza dei soci e dei Leo. Particolarmente apprezzabile la presenza di ospiti di quest’ultimi.

ore 11.00 visita guidata al museo/laboratorio delle arti grafiche tipografia Grifani Donati

ore 13.30 colazione