“I bari a confronto”

E’ con vero piacere che annuncio ai soci l’evento culturale riservato al nostro Club, che prevede la gita al Palazzo Museo Bourbon del Monte, Monte Santa Maria Tiberina.

Tale evento si colloca nell’ambito della mostra intitolata “I bari a confronto” Il giovane Caravaggio nella casa del Cardinale Francesco Maria del Monte.

L’esposizione mette a confronto uno straordinario ed inedito dipinto di Caravaggio, recentemente ritrovato, raffigurante appunto I bari”, replica autografa della tela posseduta dal cardinale Francesco Maria del Monte, oggi conservata al Kimbell Art Museum di Forth Worth, in Texas, ed una sua copia coeva, anch’essa inedita. Entrambe le opere provengono da collezioni private e ciò accresce ulteriormente la preziosità e l’unicità dell’evento.

Del dipinto di Caravaggio, esposto al pubblico per la prima volta, sarà possibile apprezzare anche le fasi tecniche e costruttive, grazie alle indagini non invasive effettuate per l’occasione e che verranno esposte a fianco del dipinto.

La mostra sarà anche l’occasione per affrontare il difficile rapporto che legò la figura del cardinale del Monte al giovane Caravaggio e per fornire risposte diverse al provocante naturalismo del grande maestro lombardo.

Dopo la visita guidata, la proiezione di filmati e la discussione, seguirà una piccola conviviale per i soci.